333 39 13 182 info@www.csafety.it

Chi siamo – finalità dell’associazione

L’Associazione, in acronimo “CSA”  non ha fini di lucro. Ha come scopo la diffusione della consapevolezza del ruolo del Committente e Responsabile dei Lavori in riferimento a quanto attribuito loro dalle norme vigenti in materia di sicurezza, nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile.   L’Associazione si prefigge di Individuare tecniche di comunicazione – Riunire le persone fisiche, giuridiche e gli Enti – Approfondire e divulgare la conoscenza tecnica, scientifica e giuridica dei processi di gestione della sicurezza nelle attività delle costruzioni edili e manutentive – Promuovere e individuare metodologie di lavoro, fornendo strumenti e segnalando discipline di buone prassi operative a supporto dei soggetti che ricoprono il ruolo di Committenti privati e in Pubbliche Amministrazioni – Attivare i necessari collegamenti con analoghe organizzazioni italiane o estere.

L’Associazione conclude il quarto anno di esperienza con rinnovata passione, voglia di fare e tante iniziative finalizzate ai progetti formativi indirizzati allo studio e all’approfondimento di una materia importantissima, quella sulla programmazione e organizzazione della “tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

L’Obbiettivo resta la condivisione di esperienze tra professionisti dei vari settori, orientati a collaborare con l’Associazione per aggiungere conoscenza, competenza e consapevolezza sul tema della sicurezza, materia complessa e articolata.

Per raggiungere e mantenere questo “equilibrio” tra scienza e professione non è sufficiente la disponibilità di alcuni “amici del settore”, ma serve sostenere l’Associazione per tutte le attività promosse.

E possibile fruire liberamente dei servizi offerti dall’Associazione iscrivendosi come “associato”, partecipando sia come discente, sia come docente alle iniziative per seminari e convegni, corsi di formazione, corsi di aggiornamento professionale e approfondimenti che la CSA insieme alle eventuali “partnership” promuoveranno.

L’Associazione ripropone, ogni anno, l’invito a studenti e tirocinanti delle scuole tecniche superiori e dell’Università dell’Insubria di Varese a partecipare alle attività promosse, iscrivendosi gratuitamente. Questa opportunità è stata promossa dai fondatori e dai consiglieri dell’Associazione per favorire i più giovani ad apprendere,  le discipline che regolano i comportamenti e le responsabilità di chi si occupa di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il rinnovo e l’iscrizione all’Associazione deve essere effettuato tramite il modulo precompilato, scaricabile dal sito, cliccando su “modalità di iscrizione Anno 2015” .

GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE