333 39 13 182 info@www.csafety.it

Perché iscriversi

L’associazine CSA si propone di mettere a disposizione la corretta informazione ad ugnuno in modo da poter conoscere i propri obblighi e responsabilità … [continua a leggere]

La CSA si propone di approfondire informative e strumenti da mettere a disposizione del Committente che consentono allo stesso di orientarsi negli adempimenti da effettuare già fin dalla fase di ideazione del lavoro.

Per sviluppare al meglio tale attività è necessario condividere opinioni e conoscenza, oltre che esperienze attraverso nuovi iscritti all’ Associazione: contattaci e richiedi l’iscrizione e metti a disposizione le tue idee e la tua esperienza nello spirito comune di sostenere la figura del Committente con i suoi obblighi e responsabilità.

Elenco delle attività sviluppabili dall’ Associazione :


Informative verbali gratuite 
di orientamento su problemi tecnici e legali, con riferimento alle norme in capo al committente e alla eventuale nominma del Responsabile dei Lavori per la gestione delle attività.

Indicazioni circa la trasmissione on-line della Notifica preliminare prima dell’apertura del cantiere.

Esempi di incarico per la nomina dei Coordinatori della Sicurezza.

Esempi di delega per la nomina del Responsabile dei Lavori.

Informative tecnica di orientamento ai Datori di Lavoro per elaborazione di DUVRI e valutazione degli adempimenti necessari in occasione di interventi all’interno della propria azienda.
Divulgazione  anche attraverso seminari tecnici o momenti di incontro, con la finalità di aumentare la sensibilità al ruolo previsto dalle norme ( vedi art. 89 comma 1 lett. b-c)  del D.Lgs. 81/08 smi, delle figure dei Committenti e dei Responsabili dei Lavori .

Altro ancora

SEI UN COMMITTENTE?

Nell’esercizio delle funzioni di Committente si può ricorrere alla “delega” di un supervisore del progetto con funzioni diResponsabile dei Lavori così come avviene per le opere pubbliche. Tale nomina se efficacemente delegata consente di “ridurre” l’esposizione del Committente alle responsabilità a suo carico previste dalla legge (vedi D.lgs. 81-08 smi TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO ). Dalla consultazione di una qualunque guida al Committente si può apprendere come questo ruolo spesso viene sottovalutato per mancanza di una conoscenza adeguata delle regole previste nel processo edilizio.

L’associazione CSA si propone di mettere a disposizione la corretta informazione delle scelte che lo stesso deve effettuare già in fase di ideazione del pr